lunedì 22 aprile 2013

Leah Wilkerson, la regina!


In questa giornata particolarmente noiosa, ciò che riesce a tirarmi su di morale sono le mie piante, in particolare una.
Chiunque conosce il genere Sarracenia, conosce il nome Wilkerson. 
Questo nome è infatti associato ad una delle sarracenie più ambite e desiderate da tutti quanti, parlo di Sarracenia 'Leah Wilkerson'.
Anche se abbastanza abbordabile e conosciuta come pianta ai tempi d'oggi, mi sembra doveroso fare una degna presentazione di questa pianta assolutamente spettacolare.
...Lo sapevate come si chiamava? Bene, ve lo dico io.
Sarracenia "DeFuniak Heart Attack"!
DeFuniak è il luogo di raccolta, in Florida.
Registrata all'ICPS nel 12 Aprile 2004, La pianta è stata scoperta dal grande Brooks Garcia nel 2002 all'interno della proprietà dei signori Wilkerson, il nome della pianta è dedicato alla signora Leah, moglie di Jhonny, purtroppo scomparso;
Era lui ad incendiare ogni inverno il giardino, per tenere sotto controllo le infestanti che soffocano le nostre amate Sarracenia.
Incendiare una proprietà vasta come quella, tra l'altro, è anche abbastanza rischioso perchè la casa dei Wilkerson è situata nel bel mezzo del giardino.
Passando a contenuti di certo più felici, nel giardino è possibile trovare Sarracenia purpurea subsp. venosa var. burkii, S. psittacina, S. leucophylla e S. flava sp. assieme a Drosera ed Utricularia.
Bene, fatti i dovuti preamboli, mi cimento nella descrizione della pianta. Brooks si trovò davanti un mostro: ben due metri di rizoma e più di cinquanta ascidi, il più alto dei quali misurava ben un metro e trenta! 
Il range d'altezza degli altri ascidi era tra gli 85 e 100 cm d'altezza.
L'ascidio, poi, è spettacolare: i tre quarti dell'ascidio son di colore verde limone, mentre il restante quarto è giallognolo con grossi spots e leggere venature rosse; L' opercolo è più piccolo rispetto all'apertura dell'ascidio, è caratterizzato da un color giallino alternato a spots e venature rosse, bordato di rosso ed arruffato come in Sarracenia leucophylla. La gola dell'ascidio presenta una macchia tipica da S. flava var. rugelii, il labbro è pronunciato ed è prevalentemente bianco con bordature rossastre.
L'ala è invece prevalentemente di color rosso.
La pianta produce la maggior parte degli ascidi in primavera ma è in autunno che vengon su quelli più grossi e belli.
Metto una foto di proprietà di Brooks Garcia -tutti i diritti sono a lui riservati- di Sarracenia 'Leah Wilkerson' in natura.




Non so per voi,  per me è puro incanto.
Avrei tanto voluto trovarmela io di fronte uno scenario da infarto come questo! Perchè è bello sì coltivare, ma vedere le piante crescere nel loro habitat senza stress antropici è qualcosa di incredibilmente favoloso, non penso sia possibile descriverlo a parole. Non c'è assolutamente paragone -per me- tra una pianta coltivata in un misero vasetto di plastica ed accompagnata da un cartellino ed una felicemente stravaccata nel suo habitat libera di crescere come e quanto vuole. La prima è birra, la seconda è birra ghiacciata accompagnata da una piacevole serata con amici fidati!

ed ecco giunto al termine questo mio omaggio ad una delle piante che più adoro e che più ho desiderato durante questi miei anni di coltivazione.
Non appena sarà possibile aggiungerò qualche foto delle mie due Sarracenia 'Leah Wilkerson' che ho in coltivazione, con annessa sua figlia...che niente ha da invidiare a nessun'altra!

ciao!

1 commento:

  1. E' una delle più belle, non ci sono c***i!!
    La mia divisione di Padova ha fatto il primo ascidio ancora in crescita ed è di 55 cm, promette bene!

    Danilo

    RispondiElimina