giovedì 24 gennaio 2013

Ricavare vasi bianchi

Hola!
In questo aggiornamento vi mostrerò come ricavare dei vasi a favore dell'ambiente...e del portafoglio :)
Purtroppo i vasi bianchi, quadrati, son abbastanza rari da trovare...e costano anche un bel po'! per chi ha qualche pianta in più diventa una necessità quella di ridurre i costi, e fidatevi, le piante ne hanno  non pochi!
Bisogna sempre fare di necessità virtù.
Il mio esperimento partì dalle bottiglie di plastica, quelle trasparenti; Queste furono scartate per semplici motivi: si forma una vomitevole patina di alghe che rendono il vaso inguardabile; Sono troppo fragili, tendono a diventare cartapesta se esposti al sole.
Essendo consumatore di Zymil, osservando una bottiglia del prodotto, giunsi alla conclusione che la suddetta bottiglia è molto particolare; È infatti quadrata e bianca, proprio come quei vasetti che per tanto tempo ho desiderato.
Tagliai quella bottiglia, applicai dei fori attorno per creare i buchi di scolo e provai a vedere se  il vaso era funzionale. Il vaso teneva, era perfetto. Niente alghe, solido e molto funzionale; Avevo risolto un bel problema, e con gran vantaggio sia per me, sia per l'ambiente!
Dalla bottiglia, infatti, ricavo un vaso 8 x 8 x 15;  ci stan comode anche taglie M/L di Sarracenia, ma anche dionee, drosere ( anche una delle più rognose, ovvero D. regia) e tante altre!
Cercando un affare tra i detersivi, ho notato una bottiglia di candeggina particolare. Bianca, quadrata e bella bianca. Perchè no, diventerà un vaso anche lei! ho ottenuto un vaso 13 x 13 x 15. Ottimo per le sarracenie un po' più grandicelle.
In teoria, potreste usare qualsiasi bottiglietta bianca per ricavarne un vaso. Ho utilizzato anche bottiglie tonde di candeggina, recipienti vari e via dicendo...c'è da sbizzarrirsi per riciclare!
Passiamo alle foto, con il procedimento abbastanza banale per ricavarli.

Vasetti:



Primo passaggio: Togliere l'etichetta.

Secondo passaggio, tagliare la bottiglia all'altezza desiderata.


Terzo passaggio: Lavare per bene le bottiglie. Mediante un saldatore, fare dei buchi sul fondo. Ne bastano due per lato!
Fate questa operazione fuori, se non volete che le vostre mogli/compagne vi buttino fuori di casa per la pestilenziale puzza di plastica bruciata che va via difficilmente.




Finiti i vari passaggi, voilà! ecco un bel vaso bianco tondo o quadrato, dell'altezza che desiderate, a costo zero.


Spero questa guida vi sia utile e vi faccia risparmiare qualcosina. Potete far vasetti con tutto quanto! :)

Stay tuned!

Nico

2 commenti: